Gastronomia e prodotti tipici

Quando arrivano in tavola il frico o il minestrone di fagioli è sempre una festa. I sapori autentici della cucina friulana tradizionale qui sono di casa. Pranzare sul tavolone esterno o cenare all’interno scaldati dal camino, rende l’atmosfera del nostro agriturismo autentica e piacevole. Un piatto di salame, pancetta, ossocollo e formaggio sono la merenda ideale per chi decide di fare la ciclabile delle rogge e dei mulini che passa qui vicino (potete noleggiare le biciclette anche da noi). L’accoglienza familiare e le ricette di stagione vi assicurano sempre ingredienti sani e genuini.

Tanti prodotti tipici qui si possono gustare o acquistare, come gli asparagi, le rape, il radicchio in varietà, oltre ovviamente ai formaggi e ai salumi. In primavera non mancano piatti (risotti, frittate, insalate) a base di scoplit, urtizons, tale, ardielut ecc. Se la polenta (quella ottenuta dal mais dente di cavallo di produzione locale è unica e vale la pena assaggiarla!), gli affettati e i formaggi sono sempre di casa; al tempo della macellazione dei maiali sono a disposizione degli ospiti gustosissimi piatti della tradizione friulana ormai dimenticati, come brovade e muset, mignestre di brovade, vues di purcit, polmone, pestât, mule e tanti altri ancora. Per i vini -se serve ancora dirlo-, sono tutti di produzione locale e non c'è che l'imbarazzo della scelta, quasi ci si trovasse in una enoteca (merlot, cabernet franc, pignolo, franconia, friulano, moscato, verduzzo, picolit).

E seconda delle stagioni, si possono seguire da vicino le attività agricole, come le semine, la vendemmia e la pigiatura dell'uva, la raccolta delle patate, la fienagione ecc.

  • Piatti di stagione (a base di asparagi, erbe primaverili sclopit, urtizons, rape macerate nelle vinacce broade ecc.)
  • Piatti del giorno (polenta con formaggi, salame, uova ecc.)
  • Vini in varietà (bianchi: friulano, verduzzo, pinot, ribolla; rossi: merlot, refosco, cabernet franc e souvignon, franconia, pignolo ecc.)